Skip to main content

“All the young dudes carry the news”

David Bowie

RiEsCo

“RiEsCo” è il progetto ideato e presentato dall’associazione Officine Musicali APS come capofila della rete di partenariato costituita insieme a Jonas Como Onlus e Comune di Uboldo nell’ambito del Bando di Regione Lombardia “Giovani SMART”.

Grazie ai finanziamenti stanziati a seguito dell’aggiudicazione del bando avvenuta con decreto di Regione Lombardia n°11228 del 28 luglio 2022, la Casa dei Talenti “Giancarlo Radrizzani” di Uboldo torna alla propria vocazione originaria diventando, dall’autunno 2022 all’estate 2023, luogo di: formazione/autoformazione gratuita, socializzazione, inclusione, realizzazione di eventi ricreativo/culturali destinati ai giovani compresi nella fascia d’età 15 – 34 anni.

All’interno del progetto trova inoltre spazio uno sportello di counselling psicologico, individuale e allargato attraverso “Gruppi Parola”.

Il tutto per consentire ai giovani di Uboldo e del territorio circostante di: Ritrovarsi in un contesto accogliente, Esprimere le proprie passioni e Costruire da soli e/o in gruppo oggetti culturali da mettere a disposizione del territorio, riequilibrandosi rispetto al proprio senso di autoefficacia.

Con “RiEsCo”, viene messo in atto un avanzato intervento dal punto di vista sociale, formativo ed informativo, innescando motivazione nei giovani che nel periodo pandemico hanno creato le maggiori distanze fra il sé e l’altro. A tal proposito sono realizzate iniziative per sostenere consapevolezza e competenza nella costruzione autonoma di percorsi e progetti di vita in presenza, con particolare attenzione a coloro che ritengono che il proprio percorso si possa svolgere anche solo da “remoto”, spesso pensato come unica fonte di generosa crescita.

Si va dalla musica, alle arti figurative, passando per la cinematografia, la comunicazione web, il teatro ed i gruppi di libero confronto d’idee.

Il tutto in coerenza con la metodologia riassunta di seguito per punti.

  1. Lifelong learning - pensando che la formazione permanente e ricorrente nell’arco di tutta la vita possa essere considerata la cornice di riferimento anche in ragione di percorsi che avranno il valore di orientamento-riorientamento scolastico-professionale.
  2. Counselling -uno spazio dedicato alla consulenza e all’ascolto psicologico che sarà offerto ai giovani che potranno trovare un luogo individuale di sostegno dove poter portare le proprie questioni e le relative problematiche al di fuori di qualsiasi pressione sociale, familiare o scolastica. Un luogo nel quale poter essere sostenuti nel leggere il disagio o le difficoltà e sviluppare delle possibili risposte.
  3. Gruppi di parola - spazi di libero confronto su determinate tematiche psicologiche/sociali ed elaborazione collettiva - moderati dagli operatori - al fine di condividere idee, valori, stati emotivi, dubbi e paure in momenti dedicati. Sono inclusi incontri divulgativi rivolti alla cittadinanza nei quali si tratteranno temi relativi al disagio giovanile, ai nuovi sintomi, alle possibili soluzioni e alle prospettive future.
  4. Peer to peer - la “Casa dei Talenti” come luogo in cui attraverso l’arte e le competenze “latenti” del territorio, i giovani possano, in forma partecipata volontaria e/o anche attraverso attività di alternanza scuola –lavoro, trovare uno spazio per partecipare, sostenere l’altro, riconoscersi reciprocamente, esprimersi liberamente, divertirsi.

Workshop
e Laboratori

VideoMusic

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor aenean massa.

Sound Social Club

Nullam dictum felis eu pede mollis aenean leo tempus, tellus eget ligula porttitor eu consequat vitae.

L'Arte di Raccontare

Curabitur ullamcorper ultricies nisi eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus tellus condimentum rhoncus.

ArsLab

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor aenean massa.

YouBoldo

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr vertigo sat elope.

Sportelli e
Gruppi di Parola

Ascolto Psicologico

Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor aenean massa.

Gruppi di Parola

Nullam dictum felis eu pede mollis aenean leo tempus, tellus eget ligula porttitor eu consequat vitae.

RiEsCo” prevede inoltre la realizzazione di appositi contest pubblici con finalità ludica/ricreativa e di condivisione dei risultati e dei manufatti artistici con la cittadinanza. Il tutto attraverso anche la partecipazione ed il coinvolgimento di affermati artisti noti al mondo giovanile.

Per rendere il progetto proiettato ad una chiara e continua condivisione delle azioni e dei risultati raccolti, il progetto infine prevede l’attivazione di un Tavolo di Lavoro per le Politiche Giovanili Locali cui partecipano i rappresentanti degli stessi giovani ed i delegati: delle istituzioni, della scuola, dell’associazionismo, del mondo imprenditoriale locale. Non manca infine una coordinata attività di raccordo tra i responsabili del progetto, i Servizi Sociali Comunali ed i referenti dell’orientamento scolastico delle scuole secondarie di 1°e 2° grado del territorio.

Fare posto ai giovani: “RiEsCo” si candida come parola chiave dell’esperienza umana, portando in sé la necessità del Ripartire e del Ritrovarsi, la spinta verso l’ESterno e l’EStraneo, la possibilità del Costruire e del Condividere. “RiEsCo” è anche però una parola che indica un’esigenza strettamente attuale, perché è proprio in un tempo come il nostro che si rende essenziale un ricominciamento, segnatamente per coloro che si trovano strutturalmente, in quanto giovani, ad assumersi la sfida di un nuovo inizio. “RiEsCo” è una parola che si declina al singolare, giustamente al singolare, perché è soltanto in prima persona, se ci si pensa, che ciascuno può veramente riuscire. L’etica che orienta il progetto non è disposta a cedere su questo punto, essendo però avvertita del fatto che la possibilità del singolo può diventare una condanna alla solitudine nella misura in cui non viene sostenuta dal legame sociale. “RiEsCo”, in fine, oltre che una parola è anche un progetto, un’offerta, un’opportunità. Si tratta, nel nostro piccolo, di fare dono ai giovani che lo vorranno di un luogo che li chiami all’impegno in un’opera collettiva, che possa produrre nuovi legami e nuovi oggetti culturali e dove possano incontrare la possibilità di un ascolto e di un supporto dal punto di vista psicologico.

LA RETE DI PARTENARIATO


Capofila
Officine Musicali APS
www.officine-musicali.com nasce nel 2006 ad Uboldo (VA) come associazione culturale. La costante crescita in termini di soci e collaborazioni, le permette di conseguire le proprie finalità nel Nord Ovest Lombardia creando occasioni: educative, culturali e ricreative finalizzate alla crescita sociale della collettività. Promuove la diffusione della musica come elemento essenziale del vivere civile; svolge formazione; organizza manifestazioni, incontri, e laboratori; collabora con scuole, associazioni ed istituzioni, a favore di soggetti svantaggiati e giovani; cura la realizzazione di produzioni multimediali.

Dal 2015 è iscritta Albo delle APS Regionali (n°127). Ha 100 soci e 6.000 contatti raggiunti tramite social network e mailing list.

Tra le diverse attività, le più significative rispetto le finalità del bando sono:

  • Singing With Percussion dal 2016 nel contesto del piano al diritto allo studio del Comune di Uboldo;
  • OperaInPiazza dal 2016 con i Servizi Sociali del Comune di Cesate, realizzazione di opere liriche con il coinvolgimento di migranti/richiedenti asilo e la collaborazione di associazioni locali;
  • Liberi di Cantare dal 2017 coro c/o la Casa Circondariale di Bollate allo scopo di vivere la coralità come strumento per la rieducazione sociale dei detenuti;
  • Groane Youth Orchestra dal 2019 gruppo stabile ove i giovani musicisti possono provare e fare esperienza insieme - con Parco delle Groane-Vox Aurae APS;
  • L’Isola dei Sogni 2021 progetto musicale/teatrale a sostegno delle fragilità c/o il Centro Sant’Ambrogio di Riabilitazione Psichiatrica e Psicorganicità - Cernusco sul Naviglio;
  • Aperitivi in Musica 2021 attività ludica (rif. progetto Estate Insieme del Comune di Cesate) per favorire la socialità di adolescenti/giovani dopo il lock down;
  • IncontrArTi 2022, rassegna culturale realizzata ad Uboldo per incentivare il ritorno alla partecipazione in presenza attraverso l’arte.

 

Partner di progetto
Jonas Como
- Associazione aderente a Jonas Onlus www.jonasitalia.it è una realtà senza scopo di lucro che si occupa della ricerca, della prevenzione e della cura delle forme contemporanee di disagio psichico: anoressie e bulimie, obesità, dipendenze, attacchi di panico e ansia, disagio della famiglia e della coppia, disagio adolescenziale, disturbi dell’infanzia, disabilità, disturbi psicosomatici. Jonas Como afferisce all’ente di coordinamento nazionale Jonas Italia che conta circa 33 sedi. La sede di Como è attiva dal 2003, anno in cui venne fondata l’associazione nazionale, a partire da un’idea di Massimo Recalcati, noto psicoanalista italiano.

Mission: trattare le varie forme di sofferenza attraverso un approccio psicoanalitico, che accomuna l’equipe di psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione, tramite:

  • Percorsi di sostegno psicologici e di psicoterapia, individuale o di gruppo, per la cura del disagio psichico. L’equipe ha una formazione specifica e esperienza clinica nel trattamento del disagio giovanile. Durante il periodo pandemico ha offerto servizi di supporto psicologico gratuito; tuttora aderisce a molteplici iniziative rivolte ai giovani.
  • Collaborazioni con istituzioni del territorio al fine di sviluppare progetti di rilevanza sociale. L’equipe ha un’esperienza decennale d’intervento nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado proponendo attività di formazione e supervisione ai docenti; sportello d’ascolto per genitori, insegnanti e alunni; laboratori nelle classi; gruppi di parola o conferenze di su temi specifici. Grande attenzione è dedicata alla prevenzione dell’abbandono scolastico, del ritiro sociale e dei rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie.
  • Jonas Como offrirà la propria competenza al fine di garantire la comprensione delle condizioni di fragilità e implementare interventi mirati di riduzione del disagio, di assistenza e supporto psicologico dei destinatari (Counselling, Gruppi di Parola, Conferenze, momenti divulgativi).

 

Partner finanziatore
Il Comune di Uboldo è parte della Rete di scopo del progetto “RiEsCo” in qualità di partner finanziatore ed è l’Ente proprietario della “Casa dei Talenti”, immobile che costituirà la startup ad insediamento culturale per le politiche giovanili di territorio.

Da anni il Comune sostiene iniziative a sostegno di azioni inclusive che riguardano i giovani.

L’Ente, attraverso la collaborazione con gli Istituti Scolastici, garantisce in particolare l’accesso all’istruzione ed il potenziamento dell’offerta formativa.

Parimenti accompagna le diverse fragilità, attraverso i servizi di assistenza sociale erogati alle fasce della popolazione che li necessitano.

Il presente progetto, attraverso la collaborazione con Officine Musicali e Jonas Como costituisce per il Comune di Uboldo una nuova grande opportunità di crescita per i propri giovani cittadini di età compresa tra i 15 ed i 34 anni. Consente infatti di dare avvio ad attività specialistiche (educative, ludiche, pedagogiche e psicologiche) mirate con l'obiettivo finale di riduzione del disagio giovanile e di opportunità di ri-orientamento scolastico/professionale, dopo il periodo del lockdown. Il tutto valorizzando la struttura “Casa dei Talenti” che diverrà nuovo – e per il territorio inedito - punto di aggregazione per i giovani ed i giovani adulti.

La Casa dei Talenti

Il Luogo, l'Aggregazione, il Punto d'Incontro

La Casa dei Talenti di Uboldo G. Radrizzani è un ambiente nato nel 2018 dal recupero di alcuni spazi dell’ex scuola elementare comunale rimasti per molti anni inagibili.

È prospicente alla Biblioteca Comunale ed ha come vocazione l’essere luogo dove il talento artistico può esprimersi in libertà. È dedicata a Giancarlo Radrizzani, industriale uboldese esempio di caparbietà ed intraprendenza.

È costituita da 3 aule utilizzabili per laboratori artistici e da una sala polifunzionale che può ospitare piccoli spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre e conferenze.

Per svariate ragioni gestionali e la sopraggiunta emergenza pandemica, la struttura è purtroppo rimasta inutilizzata per oltre 2 anni, rischiando un nuovo oblio. La scelta dell’Amministrazione Comunale di tornare a condividere per il futuro, in termini progettuali, ideativi e finanziari, la gestione dello spazio in partenariato con l'associazionismo locale, ha come principali obiettivi in particolare quelli dell’inclusione sociale ed il recupero del senso di autoefficacia dei giovani.

Con il progetto RiEsCo, la Casa dei Talenti, in fase di riallestimento, torna ad essere uno spazio fisico di prossimità creativa. Un luogo di formazione/autoformazione gratuita, socializzazione e realizzazione di iniziative ricreative e culturali destinati ai giovani.

02

02

03

04

05