cultura pop
15 Aprile 2023
15 APRILE
DALLE 14:00 ALLE 18:00 "TI RICORDI QUELLA SERA?"
Mostra Aperta al Pubblico
Ti ricordi quella sera?
È questo il titolo che abbiamo voluto dare alle iniziative in programma nel lungo fine settimana dal 13 al 16 aprile per ricordare, rivivere e documentare la storia di TeleAltoMilanese e Antenna 3 Lombardia, le emittenti del nostro territorio che rivoluzionarono il modo di fare televisione in Italia.
Si inizia a Saronno al Teatro “Giuditta Pasta”:
giovedì 13 aprile alle ore 21:00 con la XVII edizione di MUSICA IN CORSO – spettacolo di varierà organizzato dalle associazioni: Officine Musicali Aps e CulturalMente&MusicalMente, con il patrocinio del Comune di Saronno.
Presentatore della serata: Ettore Andenna – già mattatore di numerosi programmi televisivi di successo, tra cui “La Bustarella”, che introdurrà il ricco cast di artisti ospiti composto da: Enrico Beruschi, Flavio Oreglio, I Barlafus, Ale Led e Rebel Bit.
Non mancheranno soprese, ottima musica e tanto divertimento.
La serata con ingresso a biglietto unico: 15 euro/cad, ha finalità benefica.
Il ricavato verrà devoluto a favore di Rete Rosa, meritoria realtà che opera nel territorio saronnese a sostegno delle donne vittime di violenza fisica e psicologica.
I biglietti - 𝟭𝟱 𝗲𝘂𝗿𝗼/𝗰𝗮𝗱 - sono disponibili:
- in biglietteria del Teatro mercoledì e sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure il venerdì dalle 14:30 alle 17:30
- al numero WhatsApp del Teatro: 3286673487
- on line al link: https://bit.ly/3K2B7RF
- telefonando a: 3420640148
Ettore Andenna: Ha avuto una lunga carriera televisiva, ma il suo nome è associato soprattutto a due programmi: il gioco “La bustarella”, trasmesso da Antenna 3 Lombardia, e la produzione UER Giochi senza frontiere, che fu molto popolare in gran parte del mondo fra gli anni Settanta e anni Novanta, e di cui Andenna condusse per la RAI 12 edizioni. È stato anche commentatore di due edizioni dell'Eurovision Song Contest in cui ha partecipato l'Italia, nel 1993 e 1997, entrambe svoltesi in Irlanda. Nel 1972, Ettore Andenna era già un celebre conduttore radiofonico dell'emittente Radio Monte Carlo. In quell'anno, Cino Tortorella decise di fargli un provino e lo scelse come conduttore della sua nuova trasmissione Scacco al re, che faceva parte della TV dei ragazzi del primo canale della RAI. L'anno successivo, e per ben tre edizioni, fu sempre Andenna a condurre quella che sarebbe diventata una delle trasmissioni di maggior successo della Tv dei ragazzi, ossia Il Dirodorlando. Il successo di quei programmi per i più giovani indusse la Motta a chiamare Andenna come testimonial per i telecomunicati del gelato Coppa dei Campioni (1974). Qualche anno più tardi, con il nascere e l'affermarsi delle tv private, Andenna ebbe un grande successo come conduttore della trasmissione di Antenna 3 Lombardia Settimo Round, di Telemattina (la prima trasmissione televisiva mattutina d'Europa e de La Bustarella. Quest'ultima trasmissione fu definita all'epoca da Silvio Berlusconi "La Cro-Magnon delle tv locali". Condusse anche il programma Classe di ferro, una sfida tra le migliori classi degli Istituti medi inferiori di tutt'Italia, sempre su Antenna 3 nel periodo 1977 - 1978. Andenna ha collaborato con numerose altre emittenti, sia televisive che radiofoniche, tra le quali si ricorda Radio Monte Carlo. Fu pure direttore generale di Telemontecarlo, nel 1980.
Enrico Beruschi: scherzando dice di sé stesso: nato nel 1941 sono ancora vivo!! Comico, cabarettista e attore, inizia la sua carriera nel 1972 al Derby Club di Milano; in due anni diventa cabarettista professionista ed inizia a far parte di parecchie trasmissioni televisive, tra cui QUA LA ZAMPA NON STOP, LA SBERLA, LUNA PARK, TUTTO COMPRESO; negli anni 80 è tra i protagonisti di successo di DRIVE IN, partecipa al festival di SANREMO come cantante classificandosi al 5° posto con il brano Sarà un fiore che diventa un vero proprio tormentone e un grande successo discografico. Nel 1994 diventa inviato in QUELLI CHE CALCIO. Nel 2007 debutta come regista teatrale e sperimenta interpretazione e canto nell'opera lirica interpretando, il ruolo del GRILLO PARLANTE. Gli anni proseguono con interpretazioni in film importanti come UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO, ELISA DI RIVOMBROSA e commedie come MONTECARLO GRAN CASINO'. Nel 2011 torna in tv come protagonista della sitcom IO e MARGHERITA, nel 2013 al cinema con il film LA FINESTRA DI ALICE. Nel 2014 al Teatro di Milano, presenta lo spettacolo del balletto W VERDI interpretando la parte del compositore GIUSEPPE VERDI. NEL 2022 lo vediamo protagonista nella conduzione di STRISCIA LA NOTIZIA.
Flavio Oreglio: è un personaggio poliedrico, che vanta una lunga esperienza maturata tra gli anni ‘80 e ‘90 nei cabaret milanesi dove ha definito uno stile originale che l’ha portato a diventare fenomeno di costume agli inizi del nuovo millennio con il “Momento catartico” proposto a Zelig. Grazie a quell’esperienza Oreglio è approdato al teatro, proponendo spettacoli più articolati ma mantenendo intatte le sue straordinarie doti di entertainer maturate nella lunga militanza sui piccoli palcoscenici di tutta Italia. Musicista, attore, cultore del Teatro Canzone, si esprime da sempre coniugando riflessione e umorismo, satira e poesia, pensiero e impegno civile: una sorta di “via ludica all’impegno” perseguita nell’arco di tutta la sua carriera. I Barlafus: Risate, cabaret, musiche d' osteria... sono i Barlafus, Marco, Simone e Jimmy, tre giovani novaresi appassionati di musica popolare e dialettale. La formazione musicale trae ispirazione dal quartetto dei Gufi e rende omaggio alla tradizione cabarettistica e musicale tipicamente lombarda. Nati nel dicembre 2015 I Barlafus hanno iniziato da un piccolo spettacolo organizzato nella loro parrocchia di San Francesco alla Rizzottaglia di Novara, per arrivare a calcare le scene regionali. Partendo dai Gufi, formazione di cui hanno conosciuti tre esponenti Brivio, Patruno e Svampa e dai quali hanno ricevuto molti apprezzamenti e preziosi consigli dando vita a importanti collaborazioni, Marco detto “Il Cantastorie” alla fisa, Simone detto “Il Cantamimo” e Jimmy detto “Il Cantamusico” alla chitarra si sono sempre più affermati ampliando il repertorio al cabaret surreale e alle canzoni intelligenti di Cochi e Renato e al teatro-canzone di Giorgio Gaber.
Ale Led: inizia lo studio della musica giovanissimo e si esibisce per la prima volta a 14 anni con l’amico di sempre Giuseppe Parini attore della Compagnia Teatrale de I Legnanesi. Nel 1991 raggiunge una maturità musicale e professionale tale da muoversi a 360° nell'infinito universo musicale collaborando nei più importanti locali milanesi come IL BOLGIA UMANA di JANNACCI, il BIBLOS in Brera e sui Navigli di Milano. Nel 1997 la realizzazione di un video per la trasmissione NON SOLO MODA con la canzone I JUST WANNA STOP di GINO VANNELLI ha arricchito le esperienze di questo camaleontico artista. Le innumerevoli esibizioni con i più noti cabarettisti di ZELIG consentono di divertire il pubblico con simpatia, coinvolgimento ed animazione. Nel 2001 e nel 2002 partecipa e collabora all’HAPPENING TOUR esibendosi con LUCIANA LITTIZZETTO. Dal 2001 al 2008 è presenza fissa al SAFARI PARK di Pombia (NO). Il 2002 e il 2003 lo vedono protagonista al FESTIVAL LATINOMERICANDO di Milano FORUM di ASSAGO. Nel 2011 riceve il Premio F.I.P.I. – Federazione Internazionale Proprietà Internazionale per la Musica a Colori congiuntamente a Fabrizio Vendramin esibendosi all’interno di BIDAS – Borsa Italiana D’Arte e Spettacolo. Nel 2011 e nel 2012 inoltre seleziona ragazzi per la trasmissione Io Canto condotta da Gerry Scotti. Nel 2013 collabora con Sanremo Giovani gestendo le selezioni di Una Voce per Sanremo. Nel 2014 collabora con Fedez, Jake la Furia e Guè Pequeno. Nel 2015 produce con Fulvio Gaddi il cofanetto per i trent’anni di attività artistica di Flavio Oreglio, poeta catartico di Zelig.
Rebel Bit: sono un innovativo team di musicisti con lo scopo di creare un quadro sonoro tra musica vocale e sperimentazione elettronica. Con la loro prima produzione discografica PAPER FLIGHTS (2018), tratto dall’omonimo spettacolo, si aggiudicano cinque nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards (Boston, USA) e cinque A Cappella Video Awards (Los Angeles, USA . Nel corso degli anni hanno preso parte ad alcuni dei più importanti festival nazionali ed internazionali di settore (Los Angeles A Cappella Festival, Boston Sings, Vokal.total, Moscow Spring Festival, Vocalmente, Solevoci..). Nel 2021 hanno, inoltre, partecipato all’undicesima edizione del programma SKY: ITALIA'S GOT TALENT. Il secondo lavoro discografico COME (2021) ottiene due CARAs, i “grammy awards” della musica vocale internazionale. Il loro sound risente delle varie contaminazioni che hanno contraddistinto la crescita artistica dei membri del gruppo (dalla tradizione della musica classica a quella moderna e contemporanea) con uno sguardo rivolto alla sperimentazione e all’innovazione.
Si prosegue ad Uboldo c/o la Casa dei Talenti “Giancarlo Radrizzani”: da venerdì 14 a domenica 16 aprile, con la mostra: “TI RICORDI QUELLA SERA? – La nascita di Antenna3 Lombardia e l’innovazione del linguaggio televisivo”.
Esposizione di: video, giornali d'epoca, fotografie, documenti, oggetti, apparecchiature televisive e mirabilia riferite alla grande avventura delle tv private fondate e animate da Enzo Tortora, Renzo Villa, Lucio Flauto, Ettore Andenna e moltissimi altri.
Di particolare rilievo, oltre alla mostra:
- venerdì 14 aprile, alle 21:30, proiezione del docufilm VIA PER BUSTO 15 - La tv commerciale è nata qui realizzato dal regista Marco Pugno in collaborazione con l'Associazione amici di Renzo Villa.
- domenica 16 aprile, alle 16:00, talk show e presentazione del libro: "UNA FETTA DI SORRISO. Renzo Villa, l'inventore della TV commerciale raccontato da chi lo ha conosciuto", Ed. Paola Caramella Editrice, 2023 - con la presenza di Ettore Andenna e di Cristiano Bussola - autore del libro.
Tutti gli Event c/o la Casa dei Talenti di Uboldo sono realizzati da
Officine Musicali APS e da Associazione Amici di Renzo Villa con la collaborazione di Proloco Uboldo e il patrocinio del Comune di Uboldo.
Sono inclusi nella Rassegna Culturale "INCONTRARTI 2023" con Ingresso Gratuito sino ad esaurimento posti.
Tutte le info sulle pagine social: Ti ricordi quella sera e OfficineMusicali APS e sul sito www.officine-musicali.com
IN COLLABORAZIONE CON