Saluto del Presidente 2021
Il saluto per nuovo anno del Presidente Dario Monticelli
Care amiche ed amici di Officine Musicali,
il 2021 si è aperto carico di aspettative e di speranza. Abbiamo tutti una grande voglia di tornare ad una vita normale che ci consenta di riappropriarci della socialità e di vivere tutti insieme le emozioni che la musica e l’arte ci sanno trasmettere nelle occasioni di esecuzione, ascolto e condivisione in presenza.
In questi lunghi mesi di pandemia, abbiamo cercato di mantenere accesa l’attività associativa ed il contatto con tutti voi, provando ad esplorare nuovi linguaggi comunicativi e nuove modalità di interazione. Abbiamo dunque sviluppato i nostri strumenti web con proposte nuove per continuare ad assolvere al meglio e per quanto possibile l’obiettivo caratteristico della nostra associazione, ovvero: la promozione sociale e la cittadinanza attiva attraverso i colori che la musica sa offrire.
Mi piace dunque ricordare con orgoglio la passione con cui lo scorso 14 aprile, siamo riusciti – primi nel web – a presentarvi, coinvolgendo oltre 60 artisti, l’edizione speciale “on line” del nostro storico spettacolo MUSICA IN CORSO. Una maratona di oltre 4 ore di musica e cabaret che ha raggiunto migliaia di spettatori contribuendo ancora una volta a raccogliere utili fondi per le opere meritorie degli amici di AGRES ONLUS. Un evento che sembrava impensabile ed impossibile. Realizzato grazie alla caparbietà e alla generosità di molti
È stata poi la volta della stupefacente ed inaspettata mini serie “QUESTA CASA NON È UNO STUDIO” di e con Gianluigi Carlone, Roberta Mengozzi ed “abbastanza ospiti” che, con risalto nazionale, ci ha consentito di divertirci esplorando linguaggi comici e sonorità musicali desuete, raffinate e molto apprezzate. Una esperienza che ci ha consentito di raggiungere un nuovo pubblico. Sicuramente da ripetere.
Nel mentre ci siamo adoperati per dare corpo e continuità al nostro canale Youtube. Il “CONCERTO DI PRIMAVERA”, trasmesso nel saronnese anche su “radio orizzonti” ed eseguito dal nostro nuovo socio onorario M° Claudio Zampetti, l’esibizione “NOTE VOCALI MUSICALI” di Giulia Cozzi e l’appuntamento “RISE AGAIN” di Jacopo Croci, ci hanno consentito di proporvi un palinsesto variegato nel periodo di lock down.
In autunno particolare interesse hanno destato le prime 3 puntate di “PILLOLE DI JAZZ”. Il M° Giuseppe Emmanuele ci ha condotto, con racconti, immagini, filmati ed esempi al pianoforte, attraverso tematiche quali: l’importanza della discografia, il rapporto tra jazz e cinema e la presentazione della rivoluzione stilistica del un genio Thelonious Monk. Un progetto di approfondimento che auspichiamo di sviluppare nel prossimo futuro visto l’interesse suscitato.
Da non dimenticare infine il musical “E’ SCOMPARSO BABBO NATALE”, realizzato grazie ad Andrea Anzani, Ale Riva, gli amici artisti che hanno aderito e la partecipazione di ben 6 scuole dell’infanzia di Cesate, Origgio ed Uboldo. Un canto di speranza per la “Ri-partenza”.
Il 2020 non è stato tuttavia caratterizzato da solo incontri “on line”. Gennaio e febbraio ci hanno visti protagonisti con la nostra Groane Youth Symphony Orchestra, progetto che, insieme a Vox Aurae Aps, certamente cercheremo di riprendere appena la situazione sanitaria lo consentirà. A settembre, grazie alla collaborazione di Comune di Cesate e CSBNO nel contesto Buonevibrazioni, siamo riusciti ad ospitare PAOLO JANNACCI per un meraviglioso e partecipatissimo spettacolo gratuito “open air” presso la suggestiva location del “Parco Anfiteatro Argentina” di Cesate.
Questo, come sapete, è dunque quanto siamo riusciti a realizzare, divertendoci insieme e cercando di stare in compagnia nonostante tutte le difficoltà affrontate nel periodo considerato.
Officine Musicali, che in quest’anno compirà 15 anni dalla fondazione, fortunatamente, continua a caratterizzarsi come sodalizio vitale, innovativo ed in grado di rigenerarsi in termini di: proposte realizzate, capacità di aggregazione/organizzazione ed idee sviluppate. Caratteristiche che si sono consolidate peraltro a fine settembre 2020 con l’elezione delle cariche associative e l’avvio del nuovo mandato triennale consigliare. Un giovane e snello gruppo direttivo ricco di entusiasmo ed una nuova organizzazione per ambiti di approfondimento che vede il coinvolgimento di diversi soci è all’opera in queste settimane per proporre e presentare a tutti un programma di iniziative, attività ed occasioni per stare bene insieme.
Fintanto che perdurerà la situazione pandemica, continueremo a promuove incontri web per approfondire e condividere la nostra passione musicale. Svilupperemo ulteriormente i canali comunicativi con produzioni multimediali dedicate, interviste, curiosità e focus su apposite tematiche in modo da stimolare l’interesse verso le diverse sfumature che la musica sa offrire. Proseguiremo a stringere legami e collaborazioni con associazioni, enti ed istituzioni, cercando di rilanciare il prima possibile vecchi e nuovi progetti sociali tra cui i laboratori di canto corale, la collaborazione con le scuole del territorio e il progetto Liberi di Cantare presso il carcere di Bollate. Il tutto nell’attesa - sono certo sarà breve - di ritrovarci insieme per vivere, come prima …anzi più di prima, finalmente la nostra passione musicale respirando l’adrenalinica atmosfera e gustando le buone vibrazioni che solo l’esperienza “dal vivo” può regalare a tutti noi.
Buon quindicesimo anno di attività Officine Musicali.