Skip to main content

CAVALLERIA RUSTICANA 2015

CAVALLERIA RUSTICANA Sabato 20 giugno ore 21:30
Piazza IV Novembre - Cesate (MI) - INGRESSO LIBERO

Sabato 20 giugno il progetto un’OperainPiazza trasforma Cesate in una grande sala da concerto a cielo aperto – [piazza IV novembre Cesate, ore 21.30].
La piazzetta IV Novembre e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie faranno da sfondo scenico a un’impresa straordinaria nella quale sono coinvolti più di centocinquanta fra giovani talenti, semplici appassionati, direttori di orchestra, musicisti della banda locale.
Insieme hanno concretizzato un sogno: l’esecuzione completa di un’opera lirica in forma scenica con una vera e propria riduzione teatrale en plein air. La messa in scena di Cavalleria Rusticana nasce dall’idea di alcuni membri del Corpo Musicale Vincenzo Bellini di Cesate per celebrare il 75° anno di fondazione. L’adattamento per orchestra di fiati era presente sul mercato editoriale, le arie più famose erano già state eseguite, con buoni risultati qualitativi e di pubblico, con alcuni interpreti e con una corale. Era necessario studiare molto ma soprattutto creare stimoli e suggestioni per catalizzare quegli incontri e quelle coincidenze che fanno davvero accadere le cose.
La scuola di danza Mudra si preparava a festeggiare i 25 anni di attività ed era alla ricerca di come magnificare l’appuntamento.
La capacità e l’esperienza del Teatro dell’Armadillo di Rho hanno colto il necessario per mettere in moto un meccanismo che era già in essere e che necessitava solo di input di incoraggiamento.
Il sostegno dell’amministrazione promuove il valore e l’implicazione sociale sottese alla produzione offrendo a tutta la comunità una serata da condividere.
OperainPiazza è un progetto realizzato grazie al comune di Cesate, al Polo InsiemeGroane, a TerrediExpo, a Csbno – ideato e prodotto da Corpo Musicale Vincenzo Bellini in collaborazione con la scuola di danza Mudra, l’associazione Officine Musicali, il Teatro dell’Armadillo, con il sostegno dei partner tecnici Cap Holding, Immobiliare Biagini, Sensolibero, Beerstrò.
Il progetto si propone di valorizzare dal punto di vista culturale il territorio a Nord Ovest di Milano, già evidenziatisi per la presenza di ville di delizia e di dimore storiche di pregio. La realizzazione en plein air di un’opera teatrale si affianca ai festival musicali e teatrali presenti nei mesi estivi in siti affascinanti (festival di Villa Arconati, concerti di musica classica in Villa Litta a Lainate etc.), in epoca di Expo, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente il territorio e, in modo particolare, i più giovani. Cesate per una notte offre la possibilità di ascoltare dal vivo un’opera, un percorso guidato all’ascolto, un’esperienza estetica e di condivisione.
La musica può divenire un efficace collante della cultura comunitaria e delle relazioni umane. OperainPiazza vuole essere un modo per esprimere energia creativa attraverso una produzione indipendente ricchissima e sorprendente, per far sì che con una rappresentazione all’aperto la piazza di Cesate, una sorta di crocevia di strade per un passaggio veloce e disattento, si sollevi dall’anonimato e divenga una narrazione fruibile da pubblici eterogenei e diversificati.
Tanti sono gli eventi musicali all’aperto, realizzati soprattutto in quei luoghi dove il fascino del passato è evidente. Nelle periferie urbane, laddove le moderne architetture hanno opacizzato le vie e il sentire della comunità, la sfida è certamente maggiore. Il coinvolgere i giovani con il linguaggio poetico della musica e del melodramma è l’obiettivo. Far sì che ci si riconosca nei turbamenti degli amori, nelle gelosie e nei gesti di crudeltà fa ipotizzare un mondo di sentimenti forti, così importanti da vivere per dimenticare, almeno una sera, la virtualità dei social.

INGRESSO LIBERO