ALESSANDRO CADARIO SOCIO ONORARIO DI OFFICINE MUSICALI
CONFERITA AL M° ALESSANDRO CADARIO L'ONORIFICENZA DI OFFICINE MUSICALI
Uboldo, 8 maggio 2015
il Consiglio Direttivo dell’Associazione Officine Musicali, considerati i meriti acquisiti nella quotidiana esperienza ed attività musicale svolta con genio, passione e professionalità, così come previsto dall’Articolo 9 dello Statuto Associativo, delibera all’unanimità il conferimento del titolo di: SOCIO ONORARIO al M° Alessandro Cadario.
L'onorificenza è stata conferita al M° Cadario in occasione del Concerto per la Festa dell'Europa, tenutosi a Gerenzano (VA) nella serata dello stesso 8 maggio 2015, durante il quale il Maestro ha diretto il Coro Giovanile Europeo - EUROCHOIR REVOICE
Biografia
Alessandro Cadario ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi di Milano perfezionandosi, con due diplomi di merito, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro ed in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode. Nel 2012 ha vinto il concorso internazionale di direzione d'orchestra “Peter Maag” ; come direttore ospite ha collaborato con: I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra di Padova e del Veneto, I Cameristi della Scala, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l' Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Tra le stagioni musicali che lo hanno visto ospite come compositore e direttore: La Società dei Concerti di Milano, La Società del Quartetto di Milano, Ravenna Festival, Festival Internazionale della cultura di Bergamo, MITO Settembre Musica e dirigerà nella prossima stagione del Teatro Comunale di Firenze e del Teatro Petruzzelli a Bari. Ha debuttato presso il Lincoln Centre di New York nel 2006 presentando con grande successo una sua opera per coro e orchestra. Tra gli interpreti delle sue composizioni si annoverano la Real Filharmonìa de Galicia, l’orchestra Haydn di Bolzano, I pomeriggi Musicali di Milano e I Solisti Veneti. Nella stagione 2013-2014 ha presentato il suo ultimo lavoro sinfonico per attore ed orchestra su testi di Rilke presso il Teatro dell' Opera di Darmstadt. Le sue più importanti opere musicali sono pubblicate dall'editore Sonzogno e sono state eseguite in America, Argentina, Panama, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Lettonia, Svizzera, Italia, Svezia, Turchia, Israele, Hong Kong e Taiwan. E' inoltre collaboratore nella preparazione di FuturOrchestra, Orchestra giovanile lombarda, e dell' Orchestra Nazionale del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, progetto fortemente voluto dal M° Claudio Abbado.