Skip to main content

Concerto di Natale

Domenica 21 dicembre ore 21:00
Chiesa dei Santi Alessandro e Martino - Cesate (MI)

Concerto di Natale
Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado"


Coro Akses di voci bianche
Dario Grandini maestro del coro
Stefano Borsatto, maestro collaboratore coro e organo
Carlo De Martini, direttore

Un occasione straordinaria per ascoltare e apprezzare la bravura artistica di questa ensemble composta da giovani strumentisti con età compresa tra i 7 e i 14 anni.
Evento organizzato in collaborazione con ACLI di Cesate INGRESSO GRATUITO

Programma
Georg P. Telemann
Ouverture-suite in sol per archi “La Bizzarre”
Ouverture, Courante, Gavotte en Rondeau, Branle Sarabande, Fantaisie, Menuet I-Menuet II, Rossignol

Bob Chilcott
A Little Jazz Mass
per coro di voci bianche, pianoforte, contrabbasso e percussioni
Kirie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei

Giovanni Gabrieli
Canzon septimi toni a 8 per orchestra in due cori

Giovanni Battista Pergolesi
da Stabat Mater
N. 1 Stabat mater dolorosa
N. 8 Fac, ut ardeat cor meum

Coro Akses
Viola Bagarotti, Elisa Beccaria, Sofia Beccaria, Yuki Beretta, Alessia Bettinelli, Valentina Brozzu, Enea Cocco, Chiara Cozzi, Leonardo Demicheli, Giada Ferrari, Clara Forte Sara Fumai, Beatrice Hu, Mara Kitharatzis, Giulia Kitharatzis, Matteo Konda, Alessia Lombardi, Dorotea Lonati, Matilda Maranzana, Matteo Maranzana, Anna Maruccio Libero Rebecchi, Luce Rebecchi, Agata Vitale, Amelia Vitale

L’Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Fondata da Carlo De Martini, docente di violino, nel 1991. Giunta al ventitreesimo anno di vita, è da sempre formata dagli allievi di strumento ad arco iscritti a non oltre il sesto anno del corso curricolare tradizionale, che vi partecipano volontariamente. Si tratta, perciò, di un gruppo di ragazzi la cui età va generalmente dai 9 ai 17 anni. L’Orchestra, che possiede un organico variabile tra i 15 e i 25 musicisti, ha un'attività regolare durante l’anno accademico e il suo repertorio comprende numerosi lavori del periodo barocco e classico, insieme a un nutrito numero di composizioni del '900 e ad alcuni brani scritti per questa formazione da giovani compositori. Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse collaborazioni con gruppi corali, a integrazione dello studio del repertorio per archi.

Carlo De Martini
Violinista di formazione milanese (allievo della Civica Scuola di Musica) e salisburghese (scuola di Sandor Végh), ha fatto parte degli Stormy Six, gruppo di rock progressivo e popolare negli anni ’70, ed è approdato alla direzione attraverso la lunga attività di concertazione dell’orchestra da camera Il Quartettone, fondata a Milano nel 1987, e attraverso gli inviti ricevuti da numerose orchestre italiane negli anni. Come direttore de Il Quartettone e violinista nel gruppo Le Ricordanze ha registrato numerosi cd dedicati a Bartók, Boccherini, Cambini, Mozart, collaborando tra gli altri con Mario Brunello e Giuliano Carmignola. Ha collaborato a lungo con As.Li.Co., dirigendo tra il 1997 e il 1999 tre allestimenti per il progetto-scuole Opera Domani e, tra il 1999 e il 2004, le opere Il flauto magico, La clemenza di Tito e Idomeneo di Mozart per il Circuito Regionale Lombardo. Studioso della prassi strumentale antica, ha suonato con Laura Alvini e Roberto Gini, con l’Ensemble Aglaia e con Harmonices Mundi. Attualmente è membro della formazione allargata del Giardino Armonico, collabora frequentemente con La Gaia Scienza e fa parte del Classico Terzetto Italiano, fondato insieme al flautista Ubaldo Rosso e al chitarrista Francesco Biraghi, con cui ha inciso trii di J. Kreutzere Carulli. È stato invitato a molte edizioni degli Open Chamber Music, incontri di musica da camera fondati da Sandor Vègh in Cornovaglia, e fa parte del comitato artistico del “Festival der Zukunft”, che ha luogo a Ernen, Svizzera, ideato da Gyorgy Sebok. Da diversi anni tiene campus e corsi estivi di formazione individuale e orchestrale. Dal 1981 è insegnante di violino presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Il Coro Akses, nato nel 2006 per iniziativa dell’Associazione culturale Il Classico Musica e Arte, è preparato e diretto dal Maestro Dario Grandini. Offre ai bambini di età compresa fra i 5 e i 16 anniun’occasione unica per ricevere un’eccellente educazione all’esecuzione corale, finalizzata all’attività concertistica. Il Coro ha già avuto modo di esibirsi nei grandi Teatri storici della Lombardia (Teatro Sociale di Como, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia) collaborando con il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Como per le produzioni di Tosca e La Bohème di G. Puccini. Dal 2010 il Coro Akses ha instaurato una collaborazione con il Teatro Dal Verme diventando il Coro ufficiale delle produzioni dell’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali e avendo così l’occasione di incontrare, tra gli altri, maestri quali Bruno Canino, Enrico Dindo, Ennio Morricone.Il 2013 è stato l’anno di una tournée-gemellaggio internazionale con un concerto nella prestigiosa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino in collaborazione con i Berliner- Kinderchor. Nel 2014 il Coro Akses ha partecipato al VI Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Trevisonella sezioni Voci bianche aggiudicandosi il primo premio assoluto.

DarioGrandini
Maestro del Coro Akses di voci bianche Nato a Milano compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi della sua città. Inizia la sua attività musicale nel ’97 in qualità di artista del coro diretto dai Maestri Casoni, Caiani, Moretti e Casali, collabora in qualità di maestro preparatore con numerose istituzioni quali il Teatro alla Scala, Orchestra Cantelli, Orchestra di Milano Classica, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Piccolo Teatro di Milano e il Coro di voci bianche della Scala, effettuando anche tournée in importanti teatri italiani ed esteri. Dal 1997 al 2005 è stato assistente del maestro Caiani per le produzioni del Coro dell’AS.Li.Co. ed è stato maestro del coro As.Li.Co. per le seguenti opere: Il barbiere di Siviglia, Rigoletto, Il trovatore e Tosca. Dal 2003 al 2009 è stato maestro del coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como svolgendo attività di tipo concertistico ed operistico. Attualmente lavora come collaboratore artistico presso il Teatro Regio di Torino e continua la sua collaborazione con il Teatro alla Scala per il Coro di Voci Bianche. Dal 2007 è maestro del coro di voci bianche Akses di Milano.

Stefano Borsatto
Pianista accompagnatore del Coro Akses e organista Nato a Milano, inizia gli studi musicali all’età di 8 anni con il maestro Khna Karaca e appena quindicenne si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Dal 2009 al 2013 ha studiato Organo presso il PIAMS di Milano con il maestro Alessandro La Ciacera, seguendo inoltre corsi di Contrappunto e Canto Gregoriano. Attualmente frequenta il biennio superiore di Organo e Composizione Organistica. Ha seguito corsi di perfezionamento in pianoforte con il maestro Tiziano Poli e il maestro Antonio Ballista e in organo con il maestro Alessio Corti. Dal 2004 partecipa a concorsi per giovani pianisti, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, fra cui primo premio assoluto ai concorsi internazionali “Fortini” di Bologna e “Lago di Monate”. Svolge attività concertistica, in qualità di pianista e organista, come solista e in diverse formazioni cameristiche; ha partecipato con il violinista Igor Riva alle rassegne “Armonie d’Autore” e “Rebus” del Teatro Dal Verme di Milano. Dal 2007 al 2012 è stato pianista dell’orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali” del Teatro Dal Verme. Ha collaborato con il “Pomus Ensemble” dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi; è pianista della formazione jazz “Adami Clarinet Choir” del Conservatorio di Milano.Suona con diversi cori in teatri e chiese a Milano e in altre città italiane, fra cui il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como; dal 2012 è assistente del maestro Dario Grandini per le realizzazioni del Coro Akses di Milano e del Coro Song. È stato accompagnatore al Concorso di Maccagno e al Corso di perfezionamento musicale di Rovato. Ricopre inoltre l’incarico di organista nelle chiese milanesi di S. Maria al Paradiso e S. Calimero.